Un honore per me Maestro Damiano
Ci parli un poco di lei. Come si definisce? Cosa fa? Come iniziò?
Mi definisco un romantico nostalgico e faccio il modellatore per passione da circa trent'anni. Ho sempre avuto capacità manuali e di restauro con vena artistica in tutte le cose. Fin dalla più tenera età mi dilettavo con terra e fango che raccoglievo nelle campagne Salentine per costruire le statuine del presepe. Passione interrotta nel periodo di emigrazione in Svizzera dove ho coltivato la passione per la musica suonando e cantando nella Band "The Friends". Rientrato in Italia nel 1981, precisamente a Cesena, ho avuto occasione di conoscere gli artisti della zona con cui ho instaurato rapporti di collaborazione e amicizia, mi sono riavvicinato all'arte del modellare, il continuo studio ed il confronto con opere anatomicamente sempre più complesse mi hanno portato ad un percorso di crescita.
_Come e quando si rese conto delle sue capacità o del suo talento ?
Non esistono canoni prestabiliti, attimi di puro istinto creativo danno vita alle mie opere. Le mie ispirazioni nascono dalle cose più semplici della vita, un portamento sensuale di una donna, l'immagine di un movimento particolare, una figura leggera di ballerini...
_Dove trova l'ispirazione per realizzare le sue opere ? _Cosa desidera mostrare all' osservatore con le sue opere?
Le mie opere sono state definite sculture edonistiche sia per il piacere mio di produrle sia per il piacere puro dell'osservatore. Mi piacerebbe si cogliesse l'amore della donna, dell'uomo, la bellezza dell' umanità
_Come nasce una idea? Cos'è per lei l'ispirazione? _In quali circostanze le vengono le migliori idee?
L'idea è osservazione, esplorazione, confronto, studio.
L'ispirazione è madre dell'idea che esplode nella mente e si concretizza con le mie sculture.
Nella vita quotidiana, nelle cose più semplici, durante le mie passeggiate con Mila, a tavola con la mia famiglia, durante un giro in centro città...
_Quale dei suoi lavori è quello che preferisce
Rientrato in Italia le mie prime sculture furono le caricature dei vari personaggi del mondo dello spettacolo, della politica...per poi passare all'arte figurativa vera e propria nel 1998 circa. Quando iniziai ad avere apprezzamenti e ad essere stimato dalle persone anche attraverso i miei umili lavori capii che stavo andando nella direzione giusta e che quello che facevo trasmetteva emozioni postitive.
_Quale artista ammira e in che modo influenza la sua opera?
Ammiro quasi tutti gli artisti del passato a partire da Michelangelo, Canova, Rodin per fare alcuni nomi ed il Bernini per me di grande ispirazione. Non sono influenzato o condizionato da nessuna corrente artistica anche perchè sono autodidatta...
L'arte è essenziale, fa parte dell'umanità, della nostra storia, attraverso essa studiamo il passato, emozioniamo il presente e lasciamo impronta nel futuro.
_C'è qualche opera della quale è particolarmente orgoglioso?
La mia preferenza va sempre all'ultima opera o a quella che dovrò ancora realizzare. Poi ci sono sculture un po' più complesse, nelle quali mi sono messo in sfida un po' di più che ricordo sempre con soddisfazione come "Il Volo"
Si, mia figlia Roberta, unica mia scultura vivente
_Le dispiace staccarsi da un opera che ha venduto?Le mie opere sono state cedute a persone che hanno amato in esse le stesse cose che ho amato io, questa per me è la cosa più importante. Non faccio della mia arte un business per cui mi piace pensare che le mie sculture sono state "adottate" e sono ora in mano ad "ottimi osservatori"
_Cosa consiglierebbe a quelli che iniziano?
Creo da terra e acqua, chi fa scultura crea dalla polvere...
Non mi sento di dare consigli ma non si deve avere fretta, ci vuole tanta bottega per crescere poi consiglio di rimanere sempre modesti.
_Qual è la sua maggiore ambizione come escultore?
Mi piacerebbe essere l'autore di un'idea nuova, magari anche un'opera monumentale.
_Cosa crede che sia la cosa migliore e cosa la peggiore nel mondo dell'arte?
La cosa migliore dell'arte è la capacità stessa attraverso un'attività creativa di trasmettere emozioni e "messaggi", per la cosa peggiore penso ad alcune situazioni e ambienti legati al mondo dell'arte in cui mi sono ritrovato e che per il mio modo di essere impoveriscono sia le persone che le opere stesse.
Non faccio questo di professione di conseguenza gli unici obiettivi sono quelli che nascono con un' idea e si concludono con la realizzazione della stessa.
_Dove possiamo ammirare i suoi lavori ?
il modo più immediato è in rete sul mio sito www.damianotaurino.it o sulla mia pagina Facebook dove trovate anche le partecipazioni alle mostre, infine nel mio piccolo studio.
_Come definirebbe il suo stile nella scultura?
direi un classico moderno
_La vedo come un uomo del Rinascimento, capace di osare in tutto, è così?
Ringrazio molto per questa definizione, la scultura ricorda il divino attimo della creazione è vero, ridimensionando nel mio piccolo cerco di fare tutto quello che mi ispira per il puro piacere di farlo.
_C' è qualcosa accaduto nel passato o nell' infanzia che l'hanno segnato come persona o come escultore ?
Direi che i ringraziamenti sono d'obbligo e mai sufficienti per le persone che mi stanno accanto quotidianamente e per coloro che ammirano le mie opere ed attraverso esse imparano a conoscere la mia persona, ringrazio per i messaggi quotidiani che mi vengono inviati, leggerli tutti uno ad uno è per me sempre un'emozione.
Grazie mille maestro Damiano Taurino,avanti dando al mondo la sua bellísima arte di sentirsi caricato.
Roxana A.Beloglio
Derechos Reservados
Uomo del Rinascimento si ma moderno sensibile delicto come e sue opere...per me uno scultore poeta...un onore conoscelo...grazie sempre Damiano Taurino,,,,
ResponderEliminarGrazie amica Marialù Mancini, sempre gentilissima!!!! Un abbraccio...
ResponderEliminarHo amato grazie
ResponderEliminarDamiano, ho visto le tue meravigliose sculture per la prima volta nel 2017, e mi colpirono per la leggerezza dei movimenti e la delicatezza delle sculture.
ResponderEliminarAlcune tue opere sono state osannate dalle mie liriche !!...
Sei un artista che ammiro.
Con amicizia
Rosa Cozzi Poetessa.